Si è ripetuto, dopo quello di aprile, l’avvistamento dell’esemplare affetto da albinismo ospite della zona dei Monti Gemelli a Civitella. ‘Catturata’ dalle foto trappole di Alfredo Malavolta e Marcello Procaccini
CIVITELLA – E’ la seconda volta che viene avvistato, tanmto che ha già un nome: ‘Bianchina’. Al raro esemplare di capriolo femmina di colore bianco piace girovagare per i Monti Gemelli, alle porte di Civitella del Tronto. Anche questo secondo avvistamento, dopo quello dello scorso mese di aprile. è opera di Marcello Procaccini e dell’amico Alfredo Malavolta, titolare di una tartufaia. Grazie alla tecnica delle fototrappole naturalistiche, utilizzate da chi studia la natura e la fauna in particolare, ‘Bianchina’ è tornata a farsi vedere mostrando di sè una bella novità: è gravida.
Il capriolo femmina è affetto da albinismo e per questo ha il mantello completamente bianco e non marrone. L’albinismo infatti implica l’assenza dei pigmenti per carenza di melanina a causa di una malformazione che ne blocca la produzione. Il primo avvistamento c’era stato a maggio.